Web Services

MT & C - Agenzia di Comunicazione (Soresina) - Cremona

TUTTI ONLINE

APPASSIONATAMENTE, SALVO INTOPPI

Tutti oggi hanno un sito. Farlo è facilissimo, addirittura senza spendere troppi soldi o tempo. In rete si trova di tutto, quindi, buttatevi a capofitto nel dorato mondo del Web. 

Fatto? bene allora adesso una domanda.

Chi conosce il vostro nuovo sito internet? Se lo avete inserito sul vostro biglietto da visita, probabilmente i vostri clienti che già vi conoscono, gli avranno dato un'occhiata, complimentandosi con voi. Ma un sito Web che non raggiunge nuovi clienti, è solo una bella vetrina sparso tra milioni di altre vetrine digitali. Sembra tutto alla portata di mano accessibile con pochi clic, ma la costruzione di un sito Web efficace, che funzioni sulla maggioranza delle periferiche presenti sul mercato, che sia veloce, indicizzato e funzionale alla propria attività, è tutta un'altra storia. All'inizio erano paginette striminzite e molto confusionarie. La tecnologia ci ha portato video in 4K e velocità di banda. Ma a cosa serve avere un sito Web se nessuno lo conosce?

Una bella immagine ed un testo spiritoso, non porteranno frutti alla vostra attività. Realizzare un sito Web che "funziona" comporta una serie di lavorazioni lunghe e noiose e soprattutto dispendiose in termini di tempo.

Le regole del gioco non le facciamo ne noi ne voi. I grandi motori di ricerca primo fra tutto Google, determinano le scelte e le strategie da adottare. Non si ragiona con una macchina che dalla mattina alla sera, analizza, giudica, cataloga e posiziona ogni sito web che entra nell'arena di Internet. Ci si può solo adattare nella maniera più efficace.  Scrivere un testo che descriva la propria azienda, e scrivere un testo che venga analizzato e recepito dai motori di ricerca, è tutto un'altro discorso.

UNA VOLTA ERA MEGLIO

DICONO I NOSTALGICI CHE NON SI RICORDANO BENE

Se non siete a digiuno di questo argomento, avrete certamente sentito parlare di Ottimizzazione SEO. Sono tutti esperti di SEO oggigiorno, di parole chiave, di indicizzazione, posizionamento, SERP ecc. Una volta l'idea era, che bastava esserci sul Web. Ora tra miliardi di pagine si è più invisibili di prima.

Si, anche noi parliamo di SEO. Ne parliamo sapendo che è il tronco su cui si ramifica un sito internet in modo che possa crescere nel tempo e ritagliarsi una posizione ben definita. Che compaia tra le prime ricerche di un utente che sta cercando proprio una realtà come la vostra.

Testi e immagini coerenti, un linguaggio che sia chiaro agli utenti ma che sia decifrabile dagli algoritmi dei motori di ricerca. Che sia veloce nella sua architettura e che si appoggi ad un server che non ne penalizzi le prestazioni.

Che non sia solo una vetrina descrittiva ma che metta le potenzialità del Web al servizio dei vostri clienti, fornendogli nuovi servizi o semplicemente delle risposte immediate alle loro domande. Ma cosa rende un sito competitivo rispetto agli altri? la risposta che diamo è: contenuti di qualità.

Ma allora è semplice, mettiamo delle belle foto ed un testo ottimizzato in chiave SEO e il gioco è fatto. Esattamente così. Possibilmente, almeno due volte la settimana. Grazie.

Si, perché i contenuti devono continuamente cambiare per informare, incuriosire, e generare un interesse costante. Un sito che non offre contenuti interessanti ed aggiornati con costanza, perde di attrattivi sia per il vostro potenziale pubblico, che per i motori di ricerca che prediligeranno siti maggiormente aggiornati e con un numero di visite crescenti.

Qual’è la differenza tra il Web e il vostro panettiere?

IL WEB NON HA MURI

IMPARIAMO A NON COSTRUIRNE

Quei siti avranno la priorità sugli altri, poiché i motori di ricerca presenteranno i siti giudicati più attendibili, visitati e ricchi di informazioni. I motori di ricerca vi daranno quello che riterranno meglio.

Una parte del nostro lavoro, è spiegare che un sito Web non funziona da solo. Come un negozio tradizionale deve avere qualcuno che vi accolga con un sorriso, il vostro sito Web, deve essere costantemente presente e in linea con le tendenze e le regole di Internet. E credeteci, queste cambiano a volte senza nemmeno avvisare.

Questo avviene quando si fa propria l'idea che un sito web si differenzia da un negozio nel mondo reale per la sola mancanza di uno spazio fisico fatto di mattoni, vetro e cemento. Tutto il resto è uguale. Il sorriso dovete mettercelo voi. O noi per voi. E' una gestione vera e propria. Chi ha avuto genitori con una propria attività commerciale, sa che è stata portata avanti per anni con successo. La cortesia, la vicinanza e il servizio eccellente, per anni hanno premiato tante attività. Abbassata la saracinesca però, il mondo è cambiato in un microsecondo.

Il Web ha messo le radici nelle nostre abitudini. Seduti nel nostro salotto acquistiamo prodotti, prenotiamo vacanze o ci informiamo sull'ultima auto appena messa in vendita. Indietro non si torna. Nessuno vuole più fare la fila quando un qualsiasi prodotto può arrivare comodamente a casa. E' il potere del Web. E voi come lo usate questo potere?

Tantissimi sono ancora i siti classificati come "non sicuri" e che a breve non saranno più indicizzati dai motori di ricerca. Sono siti con foto meravigliose e molto professionali, ma che spariranno se non aggiornati velocemente. Eppure era stato fatto tutto correttamente a suo tempo. Si, ma il tempo di Internet è più veloce di quanto potete immaginare.

FUNZIONA O NON FUNZIONA?

INTERNET È VELOCE, E CAMBIA ANCORA PIÙ IN FRETTA

Un nuovo iPhone, un tablet con uno schermo panoramico o un nuovo smartwatch podrebbero penalizzare quei siti che non sono attenti ai cambiamenti. L'ultimo sistema operativo di Windows, potrebbe richiedere al vostro sito qualcosa in più. E lo farà dalla mattina alla sera istantaneamente per milioni di utenti.

Non vi parliamo di usabilità, nemmeno di raggiungere quello che vi serve in soli 3 clic. Ci concentriamo su cose noiose, pesanti e difficili da capire senza l'aiuto dei nostri Social Media Manager, perché è quello che più conta!

Quando proponiamo un nuovo sito Web ai clienti che abbiamo il piacere di incontrare, non ci facciamo amare parlando di Web. Lo sappiamo molto bene, come sappiamo che non ci sono vie o scorciatoie per essere competitivi in questo mercato mondiale. Non ci sono giri di parole, ma ore di programmazione in codice, di testi SEO scritti e riscritti e di immagini scelte e scartate.

Questa è l'arena di Internet e i leoni hanno già il nuovo sistema operativo...