Marketing

MT & C - Agenzia di Comunicazione (Soresina) - Cremona

UN SEME DA PIANTARE

UN CAMPO STERMINATO DOVE MUOVERSI CON CURA

Immaginate di essere al centro di un campo immenso con un sacchetto di semi tra le mani.

Questo è il Marketing.

Piantate i semi che avete tra le mani e cominciate a coltivarli con cura per poterli far crescere e generare frutti. Nel campo del Marketing, così come gli agricoltori scelgono i terreni migliori e curano le piante con attenzione, gli uomini del Marketing scelgono i canali di comunicazione giusti per raggiungere il vostro pubblico e investire correttamente tempo ed energie nella creazione di contenuti di qualità.

La natura ci insegna che non esistono formule magiche per ottenere risultati immediati: il successo nel Marketing richiede tempo, pazienza e dedizione.

Il paragone con la campagna non è casuale. MT&C nasce in mezzo al verde, tra code in macchina perchè la corsia è occupata da un trattore, e si muove su strade che attraversano campi arati, dove ogni giorno vediamo spuntare e crescere qualcosa di meraviglioso.

Questo avviene col duro lavoro di donne e uomini che costantemente ogni giorno, mettono in pratica metodi di lavorazione ben precisi, che rispettano determinati tempi di lavorazione, che seguono stagionalità definite e impiegano macchinari appropriati.

I FRUTTI DA RACCOGLIERE

METODO E COSTANZA PRODUCONO DATI

Metodo, costanza e perseveranza. Il Marketing è questo, parola di contadino.

Perché una campagna dia ottimi frutti il Marketing deve avere ben chiaro quale sia il pubblico di riferimento per conoscere le sue esigenze e i suoi comportamenti al fine di creare messaggi pubblicitari efficaci. Fatto questo è tempo di scegliere i canali di comunicazione più adatti per raggiungerlo.

Questi canali possono includere la pubblicità sui Social Media, la pubblicità online, la pubblicità televisiva o radiofonica, la pubblicità cartacea o la pubblicità su mezzi di trasporto pubblico. Il canale giusto fa sempre la differenza.

Gli uomini del Marketing, a stretto contatto coi creativi dell'Agenzia di Comunicazione possono cominciare a creare contenuti di qualità per catturare l'attenzione del pubblico.  I contenuti così definiti, possono includere video, immagini, testi, grafici e altro ancora. È importante creare contenuti che siano rilevanti, interessanti e utili per il pubblico di riferimento.

Infine vanno monitorati e valutati i risultati della nostra campagna di marketing. È importante capire cosa ha funzionato e cosa no per poter migliorare le nostre future strategie di Marketing. Sono infiniti i fattori che possono determinare il successo o meno di una buona campagna Marketing.

Quali sono i primi frutti che il marketing vi può portare?

LA PAROLA D’ORDINE È INTERAGIRE

IL VOSTRO PRODOTTO È BUONO, PARLIAMONE

Nessuno vi potrà garantire il successo al primo colpo questa è una amara verità. Il Marketing mette ordine nella lista di cose da fare e tiene sotto controllo tutti i processi che la Comunicazione deve porre in atto per raggiungere i risultati sperati. Una strategia di Marketing che non arriva a cogliere appieno gli obiettivi prefissati, è una miniera doro di informazioni per capire cosa si può migliorare per raggiungere ottimi risultati.

Non scoraggiatevi però. Se il vostro prodotto/servizio è buono, competitivo, o addirittura innovativo, il Marketing ha molto da offrire a riguardo.

Immaginate ora di creare o rivisitare un vostro prodotto, analizzandolo assieme ad una Agenzia di Comunicazione e Marketing. Come cambierebbe il vostro prodotto? Creare qualcosa con alcune caratteristiche fisiche o cromatiche, studiate in anticipo per colpire ed attrarre il pubblico potrebbe cambiare tutto.

Servirsi del Marketing all'atto dell'ideazione/realizzazione dei vostri prodotti, è l'arma migliore che questa parte della Comunicazione può offrirvi. Il Marketing aiuta molte aziende a creare qualcosa che non si sarebbero aspettate di produrre pur avendone le capacità tecniche. Nuove idee, nuove intuizioni, nuovi abbinamenti colori o un nuovo linguaggio comunicativo plasmano nuovi prodotti e nuove soluzioni. Essere statici e non osare affrontare nuove sfide, pone molte realtà brillanti, ai margini del mercato.

NULLA NASCE DAL NULLA

IL MARKETING RICHIEDE UN PIZZICO DI CORAGGIO

Il marketing non è una soluzione miracolosa, ma un mezzo di indagine e di riflessione, su quello che si può fare, ma anche una visione schietta e sincera su quello che già state facendo.

Essere fieri del proprio lavoro è qualcosa che capiamo benissimo. Accettare una analisi di Marketing che va contro quello che si pensa e si crede, è una sfida che, se vinta, vi aprirà un mondo di soluzioni e di possibilità.

Il Marketing richiede coraggio. Non parliamo di budget o investimenti, parliamo di scardinare le idee preconcette che ogni attività porta con se. Anni di successo possono far dimenticare che il mondo non vi sarà grato in eterno per quello che fate. Allora anticipate e rispondete subito. Prendiamo assieme quello che state facendo e guardiamolo da tutte le angolazioni.

E se facessimo qualcosa di diverso? Perché quella piccola azienda appena partita sforna numeri da capogiro? Cosa hanno loro che voi non avete? Ma soprattutto qual'è l'idea che li ha spinti a creare un nuovo prodotto così di successo?

Nulla nasce dal nulla. Il Marketing cerca nel mercato le risposte che vi tengono svegli la notte.

Lo sappiamo perché anche noi siamo abituati a fare le notti piccole, per far dormire tranquilli i nostri clienti.