Social Media Marketing

MT & C - Agenzia di Comunicazione (Soresina) - Cremona

SOCIAL MEDIA MARKETING

TUTTI SUI SOCIAL MEDIA? FORSE NO

Noi abbiamo Facebook, voi avete Facebook, tutti hanno Facebook. Quindi fare una campagna di Comunicazione appoggiandosi a questo Social, sembrerebbe la scelta giusta.

Potrebbe, ma anche no. 

Certo l'adozione di una piattaforma da parte di milioni di persone, ne decreta certamente il successo, ma qui vogliamo parlare del vostro successo, non di quello di Facebook. Perciò parliamo di Social Media Marketing, ovvero il Marketing che si appoggia ai Social media per diffondere messaggi e contenuti.

Comunicare oggi, è imprescindibile dall'utilizzo del Social Media Marketing. Il tasso di utilizzo di Internet tramite smartphone è cresciuto così tanto da superare la navigazione Web da PC. Questo è logico se pensiamo a quanti smartphone ci sono nel mondo e alla buona velocità di navigazione anche in mezzo ad una strada o seduti ad un Bar.

Le App, ci hanno reso la vita più semplice, catturando la nostra attenzione continuamente, con una miriade di contenuti in costante aggiornamento, e se avete uno smartphone in tasca già lo sapete. Come detto per il Web, anche qui contenuti di qualità, faranno la differenza tra voi e i vostri competitor. Contenuti, al plurale.

Non ci sono vie di fuga. La cruda realtà è fatta di contenuti continui e cadenzati. Senza essere invasivi, dovrete proporre, incuriosire ed emozionare un pubblico abituato a scacciare con un colpo di pollice, quello che non riuscirà a fare breccia in pochi istanti.

TENERE UN PIEDE IN PIU’ SCARPE?

BASTA SCEGLIERE LA VOSTRA MISURA

Questo vale per tutti i Social Media presenti sul mercato e che appariranno in futuro. Tutto corre in Internet e tutto invecchia velocemente. Come per Comunicazione e Web, tra le prime domande da porci, è a chi ci vogliamo rivolgere? Qual'è il nostro pubblico di riferimento?

Il target indicherà al Social media Marketing il Social Media più idoneo per il vostro prodotto e il vostro messaggio, che sarà appunto studiato in maniera diversa per ogni Social Media.

Non è solo una questione di formato di immagine o compressione dati, ma riguarda il tono di voce da utilizzare per fare breccia negli utilizzatori di un dato Social Media.

La divisione Facebook per gli adulti e TikTok per i più giovani non è campata in aria.

Anche se questi Social Media vengono via via adottati in maniera trasversale, i più giovani usano in maniera più creativa veloce ed efficace Social Media come TikTok e altri similari. Immaginatevi quindi la differenza che deve intercorrere tra due messaggi pensati per due Social Media così differenti. Non è una scelta banale, anche perché nel mondo di Internet tutto e gratis senza esserlo in buona sostanza.

Quali contenuti fanno la differenza sui Social Media?

QUALE SOCIAL MEDIA?

TUTTI SUI SOCIAL MEDIA? FORSE NO

Senza un corretto Budget per sponsorizzare un vostro post, l'ago della bilancia non si sposterà dove volete voi. Finire nei "per te" degli utenti che vi interessa intercettare, non è un gioco da ragazzi. Come per il Web, un contenuto presentato in maniera corretta da un bravo Social Media Manager, scritto in maniera efficace ed adeguatamente sponsorizzato, comincia ad avere le carte in regola per farsi strada tra le decine di vostri competitor, che riescono a farvi la guerra, pur essendo a migliaia di chilometri da voi.

Internet avvicina tutto, anche chi non da la vostra stessa qualità di prodotto, ma riesce a convincere meglio la potenziale clientela che dovrebbe a ragione, scegliere voi.

  • Facebook per un pubblico dai 35 anni in su.
  • Instagram e TikTok per chi ricerca un target giovane.
  • Linkedin per creare partnership.

Tra questi Twitter, YouTube, Snapchat solo per citare i più conosciuti dalle nostre parti. All'estero questa suddivisione non è automatica. In altri paesi sono altri i Social Media che vano per la maggiore, e stiamo parlando di platee di milioni di persone. La suddivisione in 3 macro categorie non è legge.

Cosa dire, a chi dirlo e come dirlo. Ottima base di partenza per cominciare a ragionare su quale piattaforma approdare. Il Social Media Marketing traccia dei solchi ben precisi in questo mondo sconfinato.