Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt

Unboxing, la confezione come mezzo pubblicitario.

Unboxing, la confezione come mezzo pubblicitario.

Il boom dell’eCommerce ha portato al centro dell’attenzione la confezione che contiene il prodotto venduto.

Un fenomeno al momento prettamente americano, è il cosiddetto “Unboxing”, ovvero l’apertura della confezione nel momento di ricezione del pacco. Video che riprendono questo momento spopolano in rete e fanno capire quanto renda più felici le persone l’apertura della confezione al contenuto stesso della confezione.

La scatola che contiene il prodotto non è più una semplice scatola, ma un vero e proprio biglietto da visita del negozio, dell’azienda, del brand.

Questo fenomeno ha portato molte aziende a investire maggiormente nel packaging. Quanto più la confezione è accattivante tanto più il consumatore sarà invogliato a registrare un video da mettere in rete attirando un numero sempre maggiore di potenziali clienti e dando risonanza al prodotto/brand in questione.

Questa tendenza si lega in modo significativo a un’altra caratteristica del mercato americano dove esistono società specializzate che acquistano intere partite di resi dai siti web retail, le ripongono in enormi scatoloni per poi rivenderle. Infatti, in America moltissime persone sono disposte ad acquistare questi enormi scatoloni senza conoscerne nel dettaglio il contenuto. Tale contenuto diventa un elemento secondario rispetto all’effetto wow derivato dall’apertura delle singole confezioni.

Il packaging è, quindi, parte integrante di una campagna pubblicitaria ben fatta ed è indispensabile affidarsi a un’agenzia di fiducia ed esperta del settore: noi ad esempio 😊