Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt

‘Perché ancora non hai un eCommerce?’

‘Perché ancora non hai un eCommerce?’

Ecco la domanda giusta da porsi!

Il 2020 ha spinto tutti noi in avanti, verso una rivoluzione digitale che ha modificato i comportamenti, anche dei più abitudinari, all’acquisto online.

Per questo e per mille altri motivi, lo ribadiamo: DAVVERO ANCORA NON HAI UN eCOMMERCE?

Nel cassetto dei buoni motivi per convincerti ad aprire un eCommerce c’è sicuramente quello che fa per te, qualche esempio?

– OVUNQUE H24: offrire prodotti e servizi, indipendentemente dalla distanza e dall’orario, è uno dei primissimi vantaggi di un eCommerce.

– PUBBLICO PIÙ VASTO: i potenziali acquirenti aumentano, il vasto universo “dell’internet” ti permette di raggiungere un maggior numero di persone in pochissimo tempo.

– MAGGIORE FRUIBILITÀ: avere un negozio online significa essere raggiungibili ovunque in qualsiasi momento della giornata, senza il bisogno di spostarsi, di trovare parcheggio, di fare file alla cassa…comodo no?

– RACCOLTA DATI: avere un eCommerce ti permette di raccogliere i dati dei tuoi clienti e, di conseguenza, ti offre la possibilità di ricontattarli, di fare offerte, promozioni, annunciare nuovi prodotti e, soprattutto, di fornire un servizio personalizzato. Ovviamente nel rispetto della Privacy! Oltre a questo, puoi misurare in modo più preciso le abitudini di acquisto e le performance dei singoli prodotti, così da poter migliorare l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti e avere una banca dati di enorme valore per la tua attività.

– AUMENTA L’INTERESSE NEI CONFRONTI DEL TUO MARCHIO: quante volte avete sentito dire “il mercato online farà chiudere i negozi?” Errato. L’apertura di un eCommerce, affiancato ai negozi, aumenta il traffico di vendita negli shop e fidelizza il cliente.

C’è un ultimo fattore su cui vorremmo soffermarci, una piccola porta aperta nell’universo degli eCommerce che potrebbe portare a un’ulteriore propensione alla vendita online, parliamo di Facebook Shop.

Un nuovo validissimo alleato per la vendita online, o almeno potrebbe esserlo.

Questo tool è stato pensato appositamente per aiutare le piccole imprese nella vendita online. Da tempo esisteva il Marketplace, una specie di mercato appunto, dove chiunque può pubblicare annunci di vendita e trovare acquirenti interessati.

In questo caso invece, parliamo di una vera e propria piattaforma di vendita, creata per consentire alle pagine aziendali la creazione di un negozio sui social media in maniera semplice e immediata. Unico inconveniente: non è ancora possibile effettuare l’ordine e il pagamento direttamente tramite la piattaforma, questa opzione è momentaneamente disponibile in fase di test in America, ma non in Europa.

Non sappiamo ancora quando la rivoluzione della vendita online sarà completa, siamo certi però della sua irreversibilità. Essa è un passaggio obbligatorio che non ci deve lasciare indifferente e a cui dobbiamo pensare nel minor tempo possibile.